Descrizione
Si informano i cittadini interessati che la Regione Sardegna ha stabilito di dare continuità, per il 2026, ai piani personalizzati L. 162/98 in essere al 31/12/2025.
Per i primi quattro mesi dell'anno (gennaio-aprile 2026) verranno riconosciuti gli stessi importi mensili assegnati nel periodo maggio-dicembre 2025. Dal 01/05/2026 gli importi mensili verranno ricalcolati sulla base dell’attestazione ISEE 2026 e della rivalutazione della scheda salute e della scheda sociale, se richieste dagli interessati. L’istanza per i rinnovi dovrà essere presentata dal 19/01/2026 al 27/03/2026 tramite via telematica, accedendo alla sezione servizi, L.162/98- Rinnovo del piano personalizzato, disponibile nei servizi in evidenza, con SPID/CIE/CNS del beneficiario, di un familiare, di un tutore/amministratore di sostegno, esercente la responsabilità genitoriale
La Regione ha autorizzato, inoltre, l'ammissione al programma di nuovi piani personalizzati per le persone che ottengono il riconoscimento della condizione di disabilità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della L. n. 104/1992, entro la data 30/11/2026, compatibilmente alla disponibilità di risorse economiche e seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle istanze.
L’istanza per i nuovi piani dovrà essere presentata dal 19/01/2026 al 30/11/2026 (ore 14:00) tramite via telematica, accedendo alla sezione servizi, L.162/98 - Attivazione nuovo piano personalizzato, disponibile nei servizi in evidenza, con SPID/CIE/CNS del beneficiario, di un familiare, di un tutore/amministratore di sostegno, esercente la responsabilità genitoriale.
La documentazione è scaricabile dagli allegati al presente avviso e dalle schede di servizio.
Per il 2026, la consegna delle buste paga dovrà avvenire trimestralmente, consegnando personalmente la documentazione presso l’Ufficio del Servizio Civile Universale sito al Piano Terra del Comune di Ittiri, secondo le modalità e le tempistiche comunicate dagli uffici sul sito ufficiale dell’Ente.
La liquidazione delle somme dovute verrà eseguita secondo le seguenti modalità:
- mensilmente l’Ufficio provvederà alla liquidazione forfettaria di acconti della quota parte spettante per la mensilità di riferimento;
- a conclusione di ogni trimestre l’Ufficio provvederà alla verifica delle pezze giustificative regolarmente consegnate secondo il calendario prestabilito (buste paga del trimestre di riferimento debitamente sottoscritte dal lavoratore, fatture quietanzate e copia dei bollettini INPS regolarmente pagati).
Si sottolinea che il finanziamento dovrà essere suddiviso nelle mensilità rapportate alla durata del piano e non si rimborseranno in alcun caso spese superiori alla quota mensile spettante, pertanto:
-qualora la spesa sostenuta nel trimestre risulti superiore a quella prevista, non può farsi luogo ad una erogazione superiore a quella assegnata;
-qualora la spesa sostenuta risulti inferiore a quella già liquidata a titolo di acconto, la somma ricevuta in esubero verrà decurtata dalla mensilità successiva.
Come precedentemente comunicato il TFR non può più essere anticipato mensilmente in busta paga; si raccomanda, pertanto, di concordare con il proprio consulente, CAF o patronato di riferimento la gestione del finanziamento a disposizione, tenendo conto che sarà possibile richiedere l’anticipo del 70% del TFR a fine anno.
Sarà possibile liquidare il TFR prima della fine dell’anno solo in caso di cessazione del rapporto di lavoro.
Per ulteriori informazioni si rimanda all’avviso allegato.
L’Ufficio dei Servizi Sociali rimane a disposizione per ogni chiarimento.
Allegati
Contenuti correlati
- L.R. N. 20/1997 “Provvidenze economiche in favore di cittadini affetti da patologie psichiatriche- ANNO 2026
- Domanda per il riconoscimento di medaglia commemorativa a favore di superstiti o congiunti fino al sesto grado delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata residenti a Ittiri
- Nuova sede del Centro per le famiglie del Comune di Ittiri
- L. R. n. 18/2016 "Reddito di Inclusione Sociale - Reis" Parte II “Altre misure per interventi di contrasto alla povertà” - Annualita' 2025
- L.162/98- Comunicazione pagamenti
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 10:32