SEND - Servizio Notifiche Digitali
Ultima modifica 22 luglio 2024
Il Servizio Notifiche Digitali ''SEND'' nasce per innovare la comunicazione tra Stato e cittadini, sfruttando le opportunità del digitale per migliorare le possibilità di ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale ricevute dagli enti.
In particolare, ha l’obiettivo di semplificare il processo di notificazione degli atti amministrativi verso cittadini e imprese, offrendo loro nuove opportunità per l’esercizio dei propri diritti e l’adempimento dei propri doveri.
Quali sono i vantaggi?
-
Per i cittadini
Ricevere le notifiche per via digitale significa garantire libertà, comodità e inclusività. I cittadini potranno accedere all’atto notificato direttamente dai propri dispositivi, in qualsiasi luogo e momento, tramite diversi canali:dalla propria PEC oppure ricevendo un avviso di cortesia sull’app IO, con un’email o un sms. Questo permetterà di ridurre i tempi di recapito, risparmiare sui costi di notificazione e scaricare e archiviare gli atti in digitale, compiendo una scelta sostenibile anche per l’ambiente. Per quanti, invece, vorranno continuare ad affidarsi ai metodi tradizionali di notifica e ricezione, la piattaforma assicurerà l’invio delle comunicazioni anche in formato cartaceo.
-
Per la PA
SEND - Servizio Notifiche Digitali offre agli enti pubblici un sistema più efficiente e sicuro di invio delle comunicazioni, sollevando le amministrazioni dalla gestione dell’intero processo di notificazione. Gli enti mittenti devono solo depositare l’atto da notificare sulla piattaforma che si occuperà dell’invio, per via digitale o analogica. Con SEND, diminuisce l’incertezza della reperibilità dei destinatari e si riducono i tempi e i costi di gestione.
Qui sotto puoi trovare una guida che abbiamo creato per te.
Hai bisogno di aiuto?
Puoi sempre rivolgerti allo Sportello DigitITTIRI!
Il servizio è gratuito.
Lo sportello lo trovi al secondo piano del Palazzo Comunale presso l’Ufficio Protocollo ed è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30. E’ possibile accedervi anche di pomeriggio: il lunedì e il mercoledì, dalle 15.30 alle 17.30 su appuntamento,da prendere attraverso il Servizio AgendaSmart:
https://ittiri.mycity.it/agenda-smart
telefonando al numero 079445225 o inviando una mail all’indirizzo serviziociviledigitale@comune.ittiri.ss.it
Ti Aspettiamo!