Seguici su
Cerca

Settore Polizia Municipale e Demografico

La Polizia municipale è un organo di polizia locale ed è investito di una serie di compiti e di funzioni di notevole estensione e di fondamentale importanza per la collettività locale.

Municipium

Competenze

La Polizia municipale esercita, pertanto, funzioni di polizia locale, al fine di tutelare l’ordinata e civile convivenza e la qualità della vita locale, che comprendono l’insieme delle attività di prevenzione e di contrasto delle situazioni e dei comportamenti posti in essere in violazione di leggi dello Stato e delle Regioni, di provvedimenti delle competenti autorità e dei regolamenti locali.

In generale, le funzioni di polizia locale sono:

  • attività di polizia amministrativa relativa all’accertamento, prevenzione e repressione degli illeciti amministrativi derivanti da violazioni di leggi, regolamenti e provvedimenti delle autorità competenti;
  • polizia edilizia, ambientale, rurale, ittica, faunistica-venatoria e silvo-pastorale;
  • polizia stradale;
  • polizia commerciale e tutela del consumatore;
  • polizia giudiziaria;
  • attività ausiliarie di pubblica sicurezza;
  • vigilanza sull’osservanza di leggi, regolamenti, ordinanze e provvedimenti adottati dalle autorità competenti;
  • vigilanza sull’integrità e sulla conservazione del patrimonio pubblico;
  • gestione dei servizi d’ordine, di vigilanza, d’onore e di scorta, necessari allo svolgimento delle attività istituzionali;
  • cooperazione nel soccorso di pubbliche calamità e privati infortuni;
  • segnalazioni agli uffici ed autorità competenti di disfunzioni e carenze dei servizi pubblici;
  • informazioni, accertamenti, monitoraggio e rilevazione dei dati connessi alle funzioni istituzionali, a richiesta delle autorità competenti e degli uffici autorizzati per legge a richiederli;
  • predisposizione dei servizi, nonché di collaborazione alle operazioni di protezione civile di competenza dell’Ente;
  • gestione dei procedimenti relativi al rilascio di autorizzazioni di polizia;
  • gestione del procedimento sanzionatorio amministrativo a seguito dell’accertamento di illeciti amministrativi;
  • adempimenti di competenza comunale in occasione di lotterie, tombole e pesche o banchi di beneficienza;
  • collaborazione con le altre Forze di Polizia nel controllo coordinato del territorio.

    Nell’espletamento di tali funzioni il personale della Polizia municipale riveste le qualifiche di agente ed ufficiale di polizia giudiziaria, di agente di pubblica sicurezza, di organo di polizia stradale e di pubblico ufficiale.


    La Polizia Municipale si occupa anche di: 
  • rilascio permessi sosta invalidi
  • randagismo 
  • segnaletica stradale
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio

Via S. Francesco, 1, 07044 Ittiri SS, Italia

Municipium

Contatti

Ultimo aggiornamento: 22 luglio 2024, 14:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot