Municipium
Competenze
La Polizia municipale esercita, pertanto, funzioni di polizia locale, al fine di tutelare l’ordinata e civile convivenza e la qualità della vita locale, che comprendono l’insieme delle attività di prevenzione e di contrasto delle situazioni e dei comportamenti posti in essere in violazione di leggi dello Stato e delle Regioni, di provvedimenti delle competenti autorità e dei regolamenti locali.
In generale, le funzioni di polizia locale sono:
- attività di polizia amministrativa relativa all’accertamento, prevenzione e repressione degli illeciti amministrativi derivanti da violazioni di leggi, regolamenti e provvedimenti delle autorità competenti;
- polizia edilizia, ambientale, rurale, ittica, faunistica-venatoria e silvo-pastorale;
- polizia stradale;
- polizia commerciale e tutela del consumatore;
- polizia giudiziaria;
- attività ausiliarie di pubblica sicurezza;
- vigilanza sull’osservanza di leggi, regolamenti, ordinanze e provvedimenti adottati dalle autorità competenti;
- vigilanza sull’integrità e sulla conservazione del patrimonio pubblico;
- gestione dei servizi d’ordine, di vigilanza, d’onore e di scorta, necessari allo svolgimento delle attività istituzionali;
- cooperazione nel soccorso di pubbliche calamità e privati infortuni;
- segnalazioni agli uffici ed autorità competenti di disfunzioni e carenze dei servizi pubblici;
- informazioni, accertamenti, monitoraggio e rilevazione dei dati connessi alle funzioni istituzionali, a richiesta delle autorità competenti e degli uffici autorizzati per legge a richiederli;
- predisposizione dei servizi, nonché di collaborazione alle operazioni di protezione civile di competenza dell’Ente;
- gestione dei procedimenti relativi al rilascio di autorizzazioni di polizia;
- gestione del procedimento sanzionatorio amministrativo a seguito dell’accertamento di illeciti amministrativi;
- adempimenti di competenza comunale in occasione di lotterie, tombole e pesche o banchi di beneficienza;
- collaborazione con le altre Forze di Polizia nel controllo coordinato del territorio.
Nell’espletamento di tali funzioni il personale della Polizia municipale riveste le qualifiche di agente ed ufficiale di polizia giudiziaria, di agente di pubblica sicurezza, di organo di polizia stradale e di pubblico ufficiale.
La Polizia Municipale si occupa anche di: - rilascio permessi sosta invalidi
- randagismo
- segnaletica stradale
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Indirizzo mail : polizialocale@pec.comune.ittiri.ss.it
Telefono : 079 445205
Ultimo aggiornamento: 22 luglio 2024, 14:32