Nuovo Sito Istituzionale del Comune di Ittiri

Novita’ : nuovo sito istituzionale.

Data :

10 ottobre 2024

Nuovo Sito Istituzionale del Comune di Ittiri

Cosa ci sarà di nuovo❓

Si comunica ai cittadini che il Sito Istituzionale del Comune di Ittiri subirà dei cambiamenti!

Entro il mese di Ottobre verrà pubblicato, infatti, il nuovo sito web realizzato in conformità alle disposizioni raccolte nelle "Linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione" e pubblicate da AGID - Agenzia per l'Italia Digitale. Sarà inoltre possibile navigare anche dai dispositivi mobili, come smartphone e tablet indipendentemente dalla risoluzione e dalla dimensione dello schermo, a beneficio di una maggiore usabilità e accessibilità.

Il nuovo Sito Istituzionale è solo l’inizio di un percorso intrapreso dal Comune allo scopo di superare il digital divide per arrivare ad una trasformazione digitale, così da fornire al cittadino tutte le informazioni per accedere con facilità agli uffici, alle notizie, agli avvisi e ai servizi attualmente disponibili e a quelli di prossima attivazione.

Questo importante progetto si inserisce nell’ambito delle direttive fornite dall’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) e rispetta i requisiti previsti dalla misura 1.4.1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), dedicata alla digitalizzazione dei servizi pubblici. Il nuovo sito, realizzato sulla piattaforma Municipium, rappresenta un passo significativo verso un’amministrazione più trasparente, moderna e vicina ai cittadini, con l’obiettivo di garantire un accesso semplice e immediato ai servizi online.

La misura 1.4.1 “Sito e Istanze” è solo una delle numerose azioni previste dal PNRR che il nostro Ente sta attuando. Una volta completate tutte le misure, saremo in grado di raggiungere una piena informatizzazione del nostro ente, offrendo ai cittadini una vasta gamma di servizi digitali innovativi e di facile fruizione.

🟩Di seguito si riportano le principali misure in corso di realizzazione legate alla digitalizzazione, tutte parte integrante del nostro percorso di trasformazione digitale:

👉Misura 1.4.1: Sviluppo del nuovo sito istituzionale e digitalizzazione delle istanze online;
👉Misura 1.4.3: Miglioramento dell’accesso ai servizi pubblici digitali tramite l’integrazione con App nazionali, come l’App IO. e PagoPa;
👉Misura 1.4.4: Accesso e gestione piattaforme di autenticazione Spid/Cie/Eidas e integrazione con ANSC;
👉Misura 1.3.1: Implementazione di piattaforme abilitanti per i servizi digitali (come la Piattaforma Nazionale Dati);
👉Misura 1.4.5: Accesso alla piattaforma di Notifiche digitali;
👉Misura 1.2: Abilitazione dei sistemi informatici dell’ente su Cloud qualificato Agid.

Queste azioni si integrano con le linee guida del PNRR, e sono finalizzate a creare una Pubblica Amministrazione più efficiente e innovativa, migliorando l’interazione tra il Comune e i cittadini, nonché la qualità dei servizi erogati.

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2024, 12:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?