UNA PIAZZA ARCOBALENO

Venerdì 19 Maggio 2023 ore 1730 presso l'Auditorium Scuola Via Boccaccio

Il Consiglio Comunale di Ittiri ha intrapreso da tempo delle azioni concrete per ribadire la propria posizione in merito al tema dell'inclusione e della libertà, schierandosi contro la cultura dell'odio e ogni forma di razzismo, violenza e diseguaglianza, spingendo l'intera comunità ad una profonda riflessione.

Il Comune di Ittiri ha aderito nel 2021 come partner al progetto del Mos (Movimento Omosessuale Sardo), in risposta all'avviso UNAR per la costituzione di centri contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere. Il 13 Marzo 2023 ha adottato la Carta Etica contro ogni forma di discriminazione, articolato in diversi punti per tutelare la dignità di ogni persona.

Pertanto l'amministrazione comunale, l'Istituto comprensivo e la Consulta Giovani, scelgono di celebrare la Giornata Internazionale contro l'Omofobia, la Bifobia e la Transfobia, mettendo in campo le seguenti iniziative:

-Incontro/Dibattito con la comunità, con la presenza e il grande contributo delle associazioni impegnate in azioni contro le discriminazioni, presso l'Auditorium Scuola Via Boccaccio, il giorno 19 maggio alle ore 17:30.

Sarà l'occasione per presentare la Carta Etica alla popolazione e alle associazioni Ittiresi, per conoscere l'esperienza del primo anno di attività del Centro contro le discriminazioni, per godere delle testimonianze e degli interventi, di chi in prima linea lotta e si impegna per il rispetto, la libertà e l'inclusività.

Nei giorni 17-18-19 maggio, alunne e alunni dell'istituto comprensivo abbelliranno alcuni spazi urbani con pittura colorata, con l'intenzione di ricreare una bandiera arcobaleno, simbolo della lotta contro Omofobia, Bifobia e Transfobia.

Si invitano a partecipare tutte e tutti i cittadini e le associazioni affinché questi valori diventino sempre più patrimonio dell'intera comunità.