Esplora contenuti correlati

GARA CICLISTICA GRANFONDO STRADE SARDE 2024 "ANDALAS"

creato il

13254783 1794115807488279 6306130325897390203 o

ALGHERO - 19 MAGGIO 2024  ORE 9,00

 La gara partirà e finirà ai Bastioni Colombo di Alghero e, attraverso due anelli di circa 139 km, si addentrerà nei paesaggi impervi e mozzafiato della Sardegna nord occidentale.

Il tracciato unico si snoda nel cuore dei territori dell'Unione dei comuni del Villanova, attraversando i centri di Villanova Monteleone, (dove è situato il Gran Premio della Montagna), Padria, Mara, Romana e in quelli dell'Unione dei Comuni del Coros con Putifigari e Ittiri nel cui centro storico i ciclisti affronteranno il suggestivo settore di Via Cavour, un “muro" di 830 metri di lastricato e ciottoli con pendenze massime dell'11% ormai diventato un must della Strade Sarde Andalas.
Il Traguardo Volante sarà collocato proprio in cima al muro di Via Cavour, aggiungendo un elemento emozionante alla competizione.

Dopo aver superato questa sfida epica, i ciclisti procederanno verso Monte Untulzu, attraversando nuovamente il territorio di Putifigari, per chiudere il primo anello e dirigendosi in direzione del mare, già visibile dal punto più alto.

I ciclisti affronteranno quindi il 9°settore, un suggestivo percorso che costeggia la “Tomba dei Giganti” di Lacaneddu prima della impegnativa discesa di “Scala Piccada”, una delle discese a mare più affascinanti e spettacolari dell’isola, per poi finalmente entrare in Alghero e tagliare il traguardo ai Bastioni Colombo.

Tratto cittadino del percorso:
Ingresso da Località Camedda – via Antonio Manca -via Boccaccio – via Parrocchia -
- via Olmi – via Cavour – via Ospedale – via Sassari – via Amsicora – via Roma -via E.
D’Arborea – via Marconi – via IV Novembre – via Missingiagu – Strada Monte Untulzu in direzione Villanova/Putifigari.

Orario di probabile passaggio: delle 11,45 alle 13,00

← Ritorna indietro
torna all'inizio del contenuto