BANDO REGIONALE PER LE ATTIVITÀ EXTRA-AGRIGOLE

agriturismo

SCADENZA DOMANDE 14 GIUGNO 2024

Scade il 14 giugno 2024 il termine di presentazione delle domande di sostegno relative al Bando 2024 PSR "Sostegno a investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione e sviluppo di attività extra-agricole".

Fino alle ore 23:59 del 14 giugno 2024 sarà possibile la presentazione attraverso il portale del sistema informativo dell'organismo pagatore ARGEA, SIAN. Le domande presentate oltre i termini stabiliti saranno considerate irricevibili.

I soggetti abilitati alla compilazione della domanda per via telematica, sono:

• i Centri Assistenza Agricola (CAA). Le abilitazioni concesse ai CAA sono limitate alle domande dei beneficiari dai quali hanno ricevuto un mandato scritto.

• i liberi professionisti abilitati alla redazione del progetto. Le abilitazioni concesse ai liberi professionisti sono limitate alle domande dei beneficiari dai quali hanno ricevuto un mandato scritto.

Il bando finanzia le imprese agricole che intendono realizzare investimenti (materiali e immateriali) finalizzati a diversificare l'attività agricola principale verso attività collegate e complementari (multifunzionalità) che consentano all’impresa stessa di integrare il reddito aziendale anche con un coinvolgimento diretto dei membri della famiglia rurale.

Per attività multifunzionali si intendono quelle definite dalla legge regionale 11 maggio 2015, n. 11 "Norme in materia di agriturismo, ittiturismo, pesca turismo, fattoria didattica e sociale".

Il bando finanzia, in particolare, l'acquisizione di nuovi impianti e attrezzature e di ulteriori dotazioni funzionali all’esercizio delle attività multifunzionali, con esclusione delle opere edili.

L'intensità del sostegno è fissata nella percentuale del 50% della spesa ammessa a finanziamento, che non può superare il limite di 200.000,00 euro. Pertanto, l'importo massimo di contributo pubblico concedibile per beneficiario è fissato in 100.000,00 euro.

CONSULTA IL BANDO: https://www.regione.sardegna.it/atti-bandi-archivi/atti-amministrativi/bandi/171377907612456