AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER L’EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI “PROGETTO VITA INDIPENDENTE E INCLUSIONE NELLA SOCIETA’ DELLE PERSONE CON DISABILITÀ”

avviso

Il PLUS di Alghero, al fine di favorire il raggiungimento della vita autonoma, autodeterminata, indipendente delle persone con disabilità, intende realizzare dei progetti personalizzati per garantire alle stesse il diritto ad una vita indipendente.

Il progetto personalizzato di Vita Indipendente, predisposto da un’equipe valutativa multidimensionale/multiprofessionale (UVM) unitamente al soggetto destinatario e/o famiglia, si concretizza attraverso l’attivazione di interventi volti alla promozione dell’autodeterminazione, dell’autonomia e dell’inclusione sociale della persona con disabilità.

Per ogni singolo destinatario, il progetto personalizzato potrà prevedere l'assistenza personale, interventi di promozione di forme di abitare in autonomia, interventi volti a favorire l'inclusione sociale e relazionale, interventi di domotica e azioni di sistema.

I destinatari del progetto Vita Indipendente sono le persone disabili che hanno un’età compresa tra i 18 e i 64 anni, la cui disabilità non sia determinata da naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, per le quali l’obiettivo dell’autonomia è prevalente rispetto a quello dell’assistenza, con capacità di esprimere, anche attraverso un amministratore di sostegno, un tutore o una persona di fiducia, la propria volontà e che intendono realizzare il proprio progetto di vita individuale attraverso la conduzione delle principali attività quotidiane compreso l’esercizio delle responsabilità genitoriali nei confronti di figli a carico, e/o attività lavorative in essere o in progetto, e/o attività scolastico-formative finalizzate a configurazioni lavorative.

Il richiedente il beneficio deve inoltrare domanda su apposito modulo consegnandola a mano o tramite PEC all’ufficio protocollo del Comune Ittiri all’indirizzo protocollo@pec.comune.ittiri.ss.it entro e non oltre il giorno 11.10.2024. L’oggetto della PEC dovrà essere riportata la seguente dicitura: “DOMANDA PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL PROGETTO VITA INDIPENDENTE E INCLUSIONE NELLA SOCIETA’ DELLE PERSONE CON DISABILITÀ”.

Per ulteriori informazioni si rimanda all’avviso pubblico.