Agenda eventi

01 maggio 2023 - 31 maggio 2023

SESTOS- CONVEGNO SULL’ ABBIGLIAMENTO TRADIZIONALE

Ittiri Folk Festa

La Regione Sardegna ha riconosciuto l’Ittiri Folk Festa fra i grandi eventi di valore turistico nel campo delle tradizioni popolari. L’assessore regionale al Turismo Gianni Chessa ha inserito il Festival internazionale di Ittiri tra gli eventi che hanno finanziamento e garantito per tre anni.

In questo modo vengono riconosciuti il valore delle proposte avanzate finora e premiata la continuità di una manifestazione di alta qualità artistica e culturale che quest’anno celebrerà l’edizione n. 38 e si prepara ad accogliere diversi gruppi stranieri con una formula che va oltre la semplice esibizione per favorire lo scambio di cultura e tradizioni.

L’Associazione Ittiri Canneddu, guidata dal Presidente Piero Simula, hanno organizzato la manifestazione ''SESTOS'' che si terrà sabato 27 MAGGIO al Teatro Comunale di Ittiri.

Sestos è il convegno sull’abbigliamento tradizionale sardo, ideato e curato nei dettagli da Gian Mario Demartis.

  • Programma:

-Dopo i saluti delle autorità ci sarà l’esposizione di Gian Mario Demartis che parlerà del ‘‘Busto rigido, dalle corti europee alla tradizione popolare sarda.’’

-A seguire Noemi Podda darà un contributo sulla ricostruzione vestimentaria, mentre Antonella Unali e Pier Tonio Pinna parleranno della moda d’oltremare in Sardegna fra la prima metà dell’ottocento e il ventennio del novecento.

- Infine Antonio Scassera parlerà dei gioielli borbonici sui costumi sardi e molisani.

Come in ogni edizione verrà consegnato il premio ‘‘Manos de Oro’’ a un artigiano che si sia distinto nella sua attività.

Il contributo musicale sarà a cura di Marino De Rosas

La manifestazione, nasce con l’intento di studiare, conoscere e tutelare il vestiario tradizionale della Sardegna , fa parte del cartellone di “Salude & Trigu della Camera di Commercio, ha il patrocinio dell’Università, una collaborazione con la Fondazione Sardegna e gode anche del patrocinio degli assessorati regionali alla Cultura e al Turismo e del Comune di Ittiri.

Vi Aspettiamo!

 

Luogo dell'evento: Teatro Comunale di Ittiri

Ora inizio: 18:00

Approfondisci

MONUMENTI APERTI 2023

sdhfdgdxkldxf

Il Comune di Ittiri partecipa anche quest’anno alla manifestazione Monumenti Aperti e questa volta lo fa creando un gemellaggio con il Comune di Ossi.

Ci sarà anche la collaborazione dell’Istituto Comprensivo con la partecipazione degli studenti e dei tanti professori, che cureranno le visite guidate dei monumenti.

Questa soluzione nasce per mettere in rete un territorio che ha molte caratteristiche in comune sia dal punto di vista economico, sia da quello sociale e culturale. Infatti, i due Comuni sono confinanti e hanno territori di grande bellezza dal punto di vista naturalistico, archeologico e architettonico che, proposti seguendo tematiche scelte per momenti storici possono dare molteplici risposte a chi verrà a visitare i nostri patrimoni nei giorni di Monumenti Aperti.

Sabato 27 e domenica 28 Maggio potranno essere visitati la Biblioteca provinciale francescana di San Pietro di Silki, la Chiesa di Nostra Signora di Monserrato, la Chiesa di San Pietro in Vincoli e la Chiesa del Carmelo.

 

Per informazioni:

Comune di Ittiri - Tel: 079 445217.

e-mail: maria.delogu@comune.ittiri.ss.it

Luogo dell'evento: ITTIRI

Ora inizio: 10:00

Data termine: 27 maggio 2023

Approfondisci

JOE PERRINO ''Cantastorie di vita mala''

342995433 1079876006733282 4756104483112403563 n

Il 26 Maggio 2023 alle ore 21:00 vi aspettiamo al Teatro Comunale di Ittiri, con l'imperdibile spettacolo di Joe Perrino con ''cantastorie di vita mala'' con la live performance di Zuanna Maria Boscani.

Vi aspettiamo numerosi!

Luogo dell'evento: Teatro Comunale di Ittiri

Ora inizio: 21:00

Approfondisci

UNA PIAZZA ARCOBALENO

Venerdì 19 Maggio 2023 ore 1730 presso l'Auditorium Scuola Via Boccaccio

Il Consiglio Comunale di Ittiri ha intrapreso da tempo delle azioni concrete per ribadire la propria posizione in merito al tema dell'inclusione e della libertà, schierandosi contro la cultura dell'odio e ogni forma di razzismo, violenza e diseguaglianza, spingendo l'intera comunità ad una profonda riflessione.

Il Comune di Ittiri ha aderito nel 2021 come partner al progetto del Mos (Movimento Omosessuale Sardo), in risposta all'avviso UNAR per la costituzione di centri contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere. Il 13 Marzo 2023 ha adottato la Carta Etica contro ogni forma di discriminazione, articolato in diversi punti per tutelare la dignità di ogni persona.

Pertanto l'amministrazione comunale, l'Istituto comprensivo e la Consulta Giovani, scelgono di celebrare la Giornata Internazionale contro l'Omofobia, la Bifobia e la Transfobia, mettendo in campo le seguenti iniziative:

-Incontro/Dibattito con la comunità, con la presenza e il grande contributo delle associazioni impegnate in azioni contro le discriminazioni, presso l'Auditorium Scuola Via Boccaccio il giorno 19 maggio alle ore 17:30.

Sarà l'occasione per presentare la Carta Etica alla popolazione e alle associazioni Ittiresi, per conoscere l'esperienza del primo anno di attività del Centro contro le discriminazioni, per godere delle testimonianze e degli interventi, di chi in prima linea lotta e si impegna per il rispetto, la libertà e l'inclusività.

Nei giorni 17-18-19 maggio, alunne e alunni dell'istituto comprensivo abbelliranno alcuni spazi urbani con pittura colorata, con l'intenzione di ricreare una bandiera arcobaleno, simbolo della lotta contro Omofobia, Bifobia e Transfobia.

Si invitano a partecipare tutte e tutti i cittadini e le associazioni affinché questi valori diventino sempre più patrimonio dell'intera comunità.

Luogo dell'evento: Auditorium Scuola Via Boccaccio

Ora inizio: 17:30

Approfondisci

''UNA SERA CON LUCIO'' La storia, Le canzoni, La sua vita.

344744727 4557880961002473 495306883873958309 n

L'evento si terrà Venerdì 19 Maggio, al Teatro Comunale di Ittiri alle 20:30.

Ci affidiamo alle parole del grande Battisti per estendere il nostro invito:

"Se quel canto vuoi seguire, puoi cantare, e così tu sarai uno in più, CON NOI!"

 

Luogo dell'evento: Teatro Comunale di Ittiri

Ora inizio: 20:30

Approfondisci

INCONTRO INFORMATIVO DSA Disturbi Specifici dell'Apprendimento

INCONTRO INFORMATIVO DSA DISTURBI SPECIFICI dell'APPRENDIMENTO (4)

Giovedì 18 Maggio 2023 alle ore 16:00, presso il centro per la famiglia in Via Togliatti n.1 (Ittiri), si terrà l'incontro informativo che riguarda i disturbi specifici dell'apprendimento.

La partecipazione è aperta a tutti!

Inoltre, è possibile iscriversi inviando una mail al seguente indirizzo: centrofamigliaittiri@ctr.it.

L'incontro sarà tenuto dai professionisti del centro per la famiglia di Ittiri.

Vi aspettiamo!

Luogo dell'evento: centro per la famiglia in Via Togliatti n.1 (Ittiri)

Ora inizio: 18:00

Approfondisci

MERENDA NELL'OLIVETA 2023

k

S'Ischimadorza presenta la 3^ Edizione di Merenda nell'oliveta 2023, che si terrà a ITTIRI il 14 Maggio, con ritrovo alle 8.30 presso l'area parcheggio di Via Missingiagu.

Merenda nell'oliveta è un’esperienza unica da vivere dall’alba al tramonto, immersi nel paesaggio olivicolo, seduti all’ombra degli ulivi secolari testimoni di una civiltà millenaria, lì dove lo sguardo si perde all’orizzonte. Un modo per entrare in contatto con la natura attraverso la magia e la bellezza dei luoghi storici degli olivi e delle olivete.

Il programma prevede una breve passeggiata di circa 2-3 ore con il seguente itinerario: partenza dall'altopiano di Coros località ''Muros de Seda'' passeggio in prossimità della zona archeologica ''Sa Figu'' caratterizzata dalla presenza di Dolmen e nuraghi; si scende quindi costeggiando la chiesa campestre di San Maurizio (XV secolo), si passa successivamente per ''Monte Cumida'' da dove si ha la vista dei caratteristici edifici rurali a forma di torre, costruiti con sole pietre chiamati ''Turriculas''. Si scende ulteriormente lungo il costone di ''Sos laccheddos'' e da qui si arriva alla zona olivetata di ''Santu Ainzu'' dove è prevista la merenda. 

A contorno della merenda sono previste dimostrazioni di potatura e di innesto di olivo o di altri alberi. E' prevista infine la declamazione di racconti della realtà rurale o la descrizione di attività rurali legate all'agricoltura e all'allevamento.   

 

Per partecipare all'evento, potete compilare la domanda mediante il questionario, al seguente link: https://forms.gle/h4Kr4s4y5uQbYtj19

Luogo dell'evento: Ittiri

Ora inizio: 08:30

Approfondisci

DIVINO ''Degustazione Produzioni Vinicole Locali''

degustazione vino ittiri 13 maggio

Vi Aspettiamo in Piazza Odeon il 13 Maggio alle ore 18:00 per la degustazione delle produzioni vinicole e per le ottime pietanze locali.

Vi Aspettiamo numerosi!!

 

Luogo dell'evento: PIAZZA ODEON ITTIRI

Ora inizio: 18:00

Approfondisci

STRANO M'ALVERIO

WhatsApp Image 2023 05 02 at 10

Sabato 6 Maggio 2023 alle ore 21:00 presso il Teatro Comunale di Ittiri, ci sarà lo spettacolo teatrale ''Strano M'Alverio, diretto e interpretato da Alverio Cau.

Vi Aspettiamo numerosi!!

Luogo dell'evento: Teatro Comunale di Ittiri

Ora inizio: 21:00

Approfondisci

"Ricerche archeologiche fra Genova e la Sardegna"

344569975 204882102310545 8937628158019319921 n

Il prossimo 5 maggio la Città di Ittiri sarà sede di un’importante giornata di studi che vedrà protagonisti molti dei principali ricercatori nazionali nel campo dell’archeologia.

L’evento, che si terrà presso il Teatro Comunale, inizierà dalle ore 9:00 con i saluti del Sindaco di Ittiri Antonio Sau e del Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Sassari Bruno Billeci. La giornata proseguirà con i vari interventi fino alle 17:40 quando sarà prevista la discussione finale.

Lo spunto per questo incontro è dato da due significative circostanze che gli organizzatori del convegno hanno voluto ricordare.

La prima è costituita dall’intensa e prolungata attività di ricerca portata avanti dagli archeologi genovesi in terra sarda a seguito, principalmente, dell’iniziativa di Santo Tinè, titolare della cattedra di Paletnologia dell’Università di Genova, che sul finire degli anni ’70 del secolo scorso cominciò a dedicare ampio spazio della sua attività professionale ad alcune questioni irrisolte della protostoria sarda. Dal 1978 in poi Tinè condusse nell’altare preistorico di Monte d’Accoddi, fra Porto Torres e Sassari, una serie di scavi che andarono a completare le prime ricerche intraprese da Ercole Contu ed hanno permesso di far luce su uno dei monumenti più importanti e misteriosi del Mediterraneo. Da allora in poi, un nutrito drappello di archeologi genovesi suoi allievi ha effettuato ricerche in più riprese in numerosi siti del nord dell’Isola. A ricordare queste tappe significative del rapporto sarà proprio il figlio di Santo Tinè, Vincenzo Tinè, attualmente Soprintendente per l’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso.

Sono proprio questi siti importantissimi, come il nuraghe S. Antine di Torralba e il S. Imbenia di Alghero oltre naturalmente allo stesso altare preistorico di Monte d’Accoddi, che il 5 di maggio saranno al centro dell’attenzione degli archeologi riuniti a Ittiri in un’occasione unica per fare il punto sulle ricerche più recenti che vi si sono svolte negli ultimi decenni e più in generale su quei temi e periodi della protostoria che hanno visto la Sardegna protagonista di scambi e contatti per tutto l’arco del Mediterraneo.

Ma veniamo alla seconda occasione che ha costituito lo spunto per questa iniziativa.

Questo rapporto intenso fra la Sardegna e Genova, dal punto di vista archeologico, può essere rappresentato dalla figura di un’archeologa, Susanna Bafico, di origine genovese e sarda, che ha vissuto ad Ittiri la sua vita professionale e privata e che per prima ha condotto ricerche al nuraghe S. Imbenia di Alghero con quelle scoperte che hanno permesso di individuare il sito come crocevia di popoli ed idee, fra Occidente, sud Italia e Vicino Oriente. Al ricordo di Susanna Bafico, scomparsa nel 2015, è dedicato questo convegno.

L’iniziativa culturale è organizzata dal Comune di Ittiri - Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’associazione ArcheoUri Vagando.

Per l’Amministrazione l’incontro costituisce anche un’importante occasione per focalizzare l’attenzione del pubblico sulle notevoli emergenze archeologiche del suo territorio, e dallo I.I.A.S. – Istituto Italiano per l’Archeologia Sperimentale, fondato proprio dallo stesso Santo Tinè, una associazione che si propone come finalità la ricerca archeologica condotta globalmente fino alla sua divulgazione al grande pubblico.

Luogo dell'evento: Teatro Comunale di Ittiri

Ora inizio: 09:00

Approfondisci
torna all'inizio del contenuto