Agenda eventi

01 luglio 2021 - 31 luglio 2021

FESTIVAL DELLE BELLEZZE IV EDIZIONE - I FIORI DEL GIUDICE

manifesto finale festival delle bellezze 2021 ittiri i fiori del giudice pag 761

Il Festival delle Bellezze, giunto  alla sua IV edizione, per la prima volta farà tappa a Ittiri, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Ittiri

 L'evento di questa tappa  si terrà presso la storica fontane de S'Abbadorzu, recentemente restaurata. Per l'occasiione verrà proposta una suggestiva rappresentazione teatrale- musicale: I fiori del Giudice dedicata a Paolo Borsellino e agli uomini della sua scorta, nel 29° anniversario della morte, con protagonista l'attore/regista Daniele Monachella  e la partecipazione musicale dell' Insieme Nuova Euphonia. L'evento sarà aperto da un saluto musicale della Corale Studentesca e/o dall' Insieme Vocale Nuova Euphonia, entrambi diretti dal maestro Vincenzo Cossu. 

Luogo dell'evento: fontane de S'Abbadorzu

Ora inizio: 20:30

Approfondisci

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "SOLO DANNI COLLATERALI" DI PIER BRUNO COSSO

LIBRO COSSO

La Biblioteca comunale in collaborazione con la cooperativa Comes e il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas invita alla presentazione del libro "Solo danni collaterali" di Pier Bruno Cosso, giovedì 15 luglio alle ore 18:30 presso l'anfiteatro dei Giardini Comunali

L'ingresso è libero

IL LIBRO

Un giudice prende di mira un medico professionalmente serio e corretto, e fa saltare per aria tutta la sua vita. Sembra incredibile, ma quella raccontata da Cosso è una storia vera, che segue in presa diretta la discesa di una persona onesta in un inferno giudiziario.

Di fronte ci sono due mondi che si scontrano: un magistrato in delirio di onnipotenza, e la sua vittima occasionale. Ma il prezzo altissimo dell'ingiustizia lo paga solo il perseguitato incolpevole, perché il giudice in Italia non è perseguibile per il suo cattivo operato.

La vicenda, ambientata in Sardegna nel periodo attuale, inizia col protagonista che viene buttato giù dal letto all'alba di un sabato mattina e subisce una lunga perquisizione, senza spiegazioni e senza rispetto. Privato della libertà, del lavoro, dello stipendio, e infine degli affetti familiari, il medico, aiutato da un'amica giornalista, si lancia in un'indagine serrata per comprendere l'origine delle accuse infondate di cui è fatto oggetto.

In questo romanzo, se le vicende giudiziarie sono ispirate alla realtà, i risvolti umani, gli amori e le passioni sono di pura invenzione, così come i nomi e i luoghi, che sono di fantasia e non possono essere attinenti alle persone reali, se non per pura casualità. Cosso ha saputo costruire una storia drammatica, scavando nel profondo dell'animo umano. Più che una critica serrata alle nostre strutture giudiziarie, la vicenda narrata vuol lanciare un grido d'allarme verso un sistema senza difese immunitarie.

Per info: Biblioteca comunale, via Marconi 13 Ittiri Tel. 079442563 - ittiri@corosfigulinas.it

Visita il sito: https://www.comune.ittiri.ss.it/news/presentazione-del-libro-solo-danni-collaterali-di-pier-bruno-cosso/1964

Luogo dell'evento: Giardini Comunali Ittiri

Ora inizio: 18:30

Approfondisci

PRESENTAZIONE LIBRO S'ALFABETU DE SOS HOBBIT

Giovedì 1 luglio alle ore 18:30 presso i Giardini pubblici di Ittiri si terrà la presentazione del libro di Stefania e Ilaria Carta "S'alfabetu de sos hobbit" .

Dialoga con le autrici Giuseppe Ruiu dell’associazione S'Arda - Tolkien Sardegna.

L'evento è organizzato dalla Biblioteca comunale, in collaborazione con la cooperativa CoMeS e il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas.

Il Libro:

S'Alfabetu de sos Hobbit – L'Alfabeto degli Hobbit è un testo bilingue, italiano e sardo, pensato per avvicinare alla lingua sarda tutti coloro che amano il mondo di J.R.R. Tolkien; ma anche un modo per introdurlo a chi già conosce la lingua.

Le illustrazioni ispirate alla Terra di Mezzo, unite alle descrizioni di luoghi, personaggi e oggetti, accompagneranno il lettore nell'apprendimento della lingua sarda, in modo semplice e immediato.

Attraverso le pagine si riscopre il fascino Terra di Mezzo e ci si emoziona ancora una volta con la poesia dell'Anello per la prima volta tradotta in lingua sarda.

Le autrici:

Stefania ha conseguito due lauree, una in Mediazione linguistica e culturale e l'altra in Lettere con indirizzo storico.

Ilaria è dott.ssa in Beni culturali e attualmente studia all'Accademia delle belle arti.

Entrambe si adoperano per promuovere la lingua sarda anche attraverso S’arda Tolkien Sardegna, la comunità sarda per lo studio e la divulgazione delle opere di J.R.R. Tolkien nell'isola, di cui sono due delle fondatrici, e che si distingue dalle altre associazioni tolkeniane europee per il carattere identitario e l'uso attivo della Lingua sarda sui social e negli eventi culturali a tema.

L'ingresso è libero

Per informazioni: Biblioteca comunale di Ittiri, via Marconi 13.

Tel 079442563 - ittiri@corosfigulinas.it

Luogo dell'evento: Giardini pubblici - Ittiri

Ora inizio: 18:30

Approfondisci
torna all'inizio del contenuto